Cosa vedere a Ragusa Ibla in un giorno

Abbiamo racchiuso le nostre ore di tour in questo elenco delle cose che dovete vedere a Ragusa Ibla in una giornata.

Cosa vedere a Ragusa Ibla in un giorno

Il centro storico di Ragusa Ibla sorge sul sito dell’antica città di Hybla, diventata in epoca greca Hybla Heraia. Ben poco rimane però del nucleo originale, andato in gran parte distrutto dopo il terremoto che nel 1693 colpì la Sicilia orientale. Ragusa venne poi riedificata in due siti distinti: Ragusa Superiore, la città moderna, e Ragusa Ibla ricostruita in stile barocco sulle rovine dell’antica città sicula sulla collina e per il suo grande valore storico e architettonico, insieme ad altri comuni dell’antico Val di Noto, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco come culmine e fioritura finale dell’arte barocca in Europa.

Il Duomo di San Giorgio

La prima tappa dell’itinerario per vedere Ragusa Ibla in un giorno è certamente il Duomo di San Giorgio, punto di riferimento della città.

Si tratta di un Duomo risalente al XVIII secolo, in stile barocco, e situato proprio in Piazza Duomo. Questa piazza cela una particolarità è totalmente in pendenza.

Cosa vedere a Ragusa Ibla in un giorno
Duomo di San Giorgio

La visuale del Duomo a qualsiasi ora del giorno è sublime e volendo c’è anche la possibilità di visitare il museo dedicato al Duomo stesso. Offre infatti la possibilità di avere una visione più nitida e adeguata della storia e della religione, mescolate insieme in questa città.

Il Duomo è una tappa obbligatoria, il suo interno poi è molto pittoresco la statua di San Giorgio che si erige sulla navata laterale sinistra è molto particolare.

Cosa vedere a Ragusa Ibla in un giorno
Statua di San Giorgio all’interno del Duomo

Il giardino Ibleo

Nel centro di Ragusa Ibla non potete non concedervi una passeggiata nel Giardino Ibleo, il più antico e importante della città.

Il Giardino in questione è curatissimo e ricco anche di piante che non si vedono comunemente in città, tra cui esemplari di palme. Inoltre, è anche presente la Chiesa dei Cappuccini, affianco alla quale sorge l’Antico Convento divenuto, oggi, un hotel.

Pranzare da O’ Mancuso Street Food

In Sicilia, si sa, si parla attraverso il cibo molto spesso. E se vuoi avere una conversazione alquanto piacevole con dei piatti allora ti consigliamo vivamente O’ Mancuso Street Food. 

È un locale situato proprio in centro, vicino la Chiesa di San Giuseppe a Ragusa Ibla, dove abbiamo assaggiato per un pranzo iniziato light, poi rilevato fatale, uno dei piatti super consigliati e che ci hanno lasciato senza parole:

Un tagliere con formaggi e salumi tipici della zona accompagnati da tre diversi tipologie di scacce ragusane, una tipica focaccia ripiena.

Noi facendo molto caldo abbiamo optato per accompagnare il pranzo con dell’acqua ma concedetevi anche una birra o un bicchiere di vino per accompagnare queste pietanze e diventerà un pranzo con i fiocchi in un ambiente alla mano.

Cosa vedere a Ragusa Ibla in un giorno
Il nostro tagliere da O’ Mancuso Street Food

Chiesa di San Giuseppe

La facciata ricurva della chiesa di San Giuseppe ricorda quella della chiesa di San Giorgio, infatti fu progettata dallo stesso architetto Rosario Gagliardi. Le statue di quattro santi coronano il portale e altre figure di santi campeggiano nella finestra superiore con il frontone riccamente decorato. L’interno a pianta ellittica non è da meno, con affreschi, dipinti e cinque altari in pietra impreziositi da vetrate, in uno dei quali si trova la statua d’argento di San Giuseppe del XVI secolo.

La Chiesa Santa Maria delle Scale

Posta tra Ragusa Ibla e Ragusa Superiore, ecco che sorge la Chiesa Santa Maria delle Scale. Uno dei luoghi più iconici della città, sia perché ci si arriva dopo aver percorso più di 300 gradini, ma anche perché rappresenta una location celebre per un personaggio della tv italiana, il Commissario Montalbano. Non a caso a Ragusa Ibla sono diversi i luoghi in cui è stata girata la fiction e se siete amante del genere non potete perderveli.

Cosa vedere a Ragusa Ibla in un giorno
Ragusa Ibla vista da Santa Maria delle Scale

Consiglio: Se arrivate alla Chiesa Santa Maria delle Scale poco prima dell’orario tramonto è l’ideale. Questo perché se continuate a salire i gradini oltre la chiesa, passando tra alcuni locali, potrai ammirare uno scorcio mozzafiato di Ragusa Ibla dall’alto e in lontananza. Quando il sole comincia a scomparire dietro l’altura il cielo si tinge di colori magici e il panorama è davvero sorprendente e molto romantico. 

Cosa vedere a Ragusa Ibla in un giorno
Santa Maria delle Scale

C’è poco da dire, a Ragusa Ibla se la vuoi vedere bene ad un certo punto devi perderti.

Cosa vedere a Ragusa Ibla in un giorno
Scorcio di Ragusa Ibla

Non immaginate neanche quanti sono gli spot suggestivi che si possono trovare lungo le viuzze del centro antico.

A Presto!

Vuoi integrare il tuo viaggio con altre cittadina da visitare in una giornata? Potrebbe interessarti anche:

  • Cosa vedere a Noto in un giorno.
  • Cosa vedere a Caltagirone i in un giorno.

Tagged