House of Bols, il museo del gin ad Amsterdam

Ciao Amici Viaggiatori!
In questo articolo vi presenteremo una delle esperienze “alcoliche” da fare ad Amsterdam, la House of Bols experience.

Dopo la Heineken experience presentata nel – Cosa vedere ad Amsterdam – non vi resta che provare anche questa esperienza davvero fuori dal comune e solo per maggiorenni.

House of Bols
Tutti i gusti del Bols Genevers

La House of Bols è la più antica distilleria del mondo, è stata aperta nel 1575 da Lucas Bols, che portò questo pregiatissimo liquore a diventare un marchio di fama mondiale.
Lucas Bols, il fondatore, ha condotto le redini della società per quasi un secolo, variando ed estendendo la produzione a vari tipi di liquore, fra cui più di 30 tipi di genever, il distillato da cui è tratto il gin.

Per rendere la visita ancora più interessante, viene fornita un’audioguida interattiva gratuita nella vostra lingua (è disponibile anche in italiano).

House of Bols
Una delle sale che racconta la storia del genever

La visita alla House of Bols è un’esperienza spettacolare, una vero viaggio multisensoriale, dove svilupperete tutti i cinque sensi. Potrete scoprire sapori, profumi, immagini, toccare le materie prime e sentire i suoni legati ai liquori prodotti.

Scopri il sapore di Amsterdam

Attraverso il mondo dei cocktail, l’esperienza vi catapulterà prima nel periodo d’oro olandese e di come Bols è riuscito a conquistare il mondo con il suo genever. Proseguendo il tour poi entrerete nell’arte del gusto, per vivere la più grande esperienza di cocktail e genever con tutti i tuoi sensi.

L’ experience è un susseguirsi di stanze. Nella Sala del Gusto, sperimenterete gli effetti speciali di odore, gusto e colore. Nella Sala di Estrazione troverete gli ingredienti più importanti di un autentico genever, fino ad arrivare alla Sala Genever dove viaggerete indietro nel tempo e scoprirete la meravigliosa storia di genever.

House of Bols
Una delle stanze che troverete nel tuor
House of Bols
Uno dei tanti gusti che potrete annusare 
House of Bols
La sala degli ingredienti

In questo modo tutti i sensi saranno stimolati e scoprirete i segreti di tutti i 42 liquori Bols e Bols Genevers.

Il tour si conclude nel Mirror Bar, un locale esclusivo dove dei qualificati barman prepareranno il vostro cocktail preferito davanti ai vostri occhi. La House of Bols ha vinto anche il Design Award olandese, dimostrando che la storia e la tradizione possono andare di pari passo con l’innovazione e il design.

Busto di Lucas Bols
Lucas Bols

House of Bols – Informazioni Utili

  • L’età minima per entrare è 18 anni.
  • La House of Bols si trova su PotterStraat, vicino a Museumplein.
  • Il costo del biglietto è di 16€, ma con la iamsterdam card arriverete a 12€.
  • Il cocktail offerto alla fine del tour rientra nel prezzo del biglietto, mentre le consumazioni successive sono da pagare extra.
  • Sono disponibili guide in varie lingue straniere, fra cui anche l’italiano.
  • La House of Bols è aperta tutti i giorni dalle 13.00 alle 18.30, salvo la presenza in calendario di altri eventi.

Il consiglio per godere appieno dell’esperienza nel mondo della House of Bols è quello di combinare l’entrata nella distilleria alla partecipazione ad un workshop o con l’Accademia di bartending o di degustazione di genever.

House of Bols
I nostri cocktail
House of Bols
Cocktail super buoni e preparati a regola d’arte.

Speriamo che questa esperienza un po’ diversa dal solito vi sia piaciuta e che la inserirete nel vostro itinerario per il vostro prossimo viaggio.

A Presto!

Tagged