Dolomiti: Escursione alle Cascate di Riva

Ciao Amici Viaggiatori!
Oggi vi presenteremo un’escursione un po’ diversa, non sarà un trekking difficile ma una dolce passeggiata tra i boschi alla scoperta delle Cascate di Riva. Loro si trovano nei pressi di Campo Tures in Valle Aurina e rappresentano uno spettacolo naturale mozzafiato.

Le cascate sono ben tre e sarà possibile vederle tutte, in circa 2 ore. Tutte le cascate sono raggiungibili comodamente a piedi e adatte a tutte l’età. Esse vengono alimentate dal torrente Riva, nel quale convoglia l’acqua dei ghiacciai sovrastanti.

Il punto di partenza del percorso, ovvero l’ingresso del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, inizia dove troverete negozietti di souvenir e bar dove mangiare, da lì vi immergerete subito nella foresta.

Cascata n. 1

Dopo aver percorso circa 700 metri troverete un bivio, lì dovrete seguire il sentiero n.1 “Wasserfall” che pochi minuti più tardi vi porterà alla prima cascata, imponente e capace di regalare una forte emozione. Sgorga con violenza e i suoi spruzzi disegnano atmosfere suggestive insieme ai raggi del sole che penetrano tra i rami degli alberi. Lo spettacolo è mozzafiato, tanto per gli adulti quanto per i bambini.

  • Tempo di cammino 1a cascata: circa 20 min dal punto di partenza
  • Altezza cascata: 10-15 m
Cascate di Riva
Cascate di Riva – Cascata n. 1
Dettagli
Cascate di Riva – Cascata n. 1 (dettaglio)

Cascata n. 2

Il percorso prosegue sovrapponendosi al Sentiero San Francesco dove incontreremo installazioni religiose e una piccola grotta con statuine dedicate al santo. Non dovremo però percorrerlo tutto, il nostro itinerario continua a sinistra lungo una ripida salita con gradini. Poco dopo vedremo comparire davanti a noi anche la seconda cascata. Essa è maestosa, imponente e ancora più alta della prima.

  • Tempo di cammino 2a cascata: circa 40 min dal punto di partenza
  • Altezza cascata: 40 m
Cascate di Riva
Cascate di Riva – Cascata n. 2

Cascata n. 3

Per raggiungere la terza cascata, la più alta delle tre, dovete percorrere un sentiero leggermente ripido, ma comunque sicuro e ben delimitato, giusto un po’ scivoloso perché continuamente bagnato. La vista dell’incredibile spettacolo naturale offerto dalla cascata vi ripagherà, però, della fatica. La terza delle cascate di Riva è una delle cascate più alte di tutto l’Alto Adige.

  • Tempo di cammino 3a cascata: circa 55 min dal punto di partenza
  • Altezza cascata: 40 m
Cascate di Riva
Cascate di Riva – Cascata n. 3

Consiglio: per la terza cascata portatevi un K-Way altrimenti vi ritroverete zuppi come pulcini!

Una particolare attrazione per grandi e piccini è la Fly-Line, una piccola zip line in funzione durante i mesi estivi. Saldamenti ancorati ad una struttura metallica, viaggerete in meno di 6 minuti verso la prima cascata, e sarete cullati da una sorta di seggiolino, tra curve larghe e strette, tra alberi altissimi ammirando le cascate da un’altra prospettiva, quella aerea.

Questo è uno spettacolo naturale davvero impressionante, soprattutto in estate quando le cascate hanno la portata d’acqua maggiore. Le Cascate di Riva sono però una meta anche invernale poiché d’inverno si ghiacciano!

Io e la cascata
Cascate di Riva – Cascata n. 1

Se volete integrare qualcosa in più alla vostra visita nelle vicinanze potrete trovare anche il Castel Taufers un luogo meraviglioso che noi per la stanchezza abbiamo dovuto saltare. Ma chissà, sarà mica un pretesto per tornarci?

A Presto! 

Tagged