Roma Nascosta: Trastevere Sotterranea

Ciao Amici Viaggiatori!

E se vi dicessimo che anche Roma ha una sua sotterraneità? Siete curiosi di scoprire una Roma sotterranea e misteriosa?

La Roma che tutti conosciamo, non è l’antica città dalla storia millenaria. La vera Roma si trova nascosta nel sottosuolo, ed è un prezioso tesoro che solo pochi sanno scoprire ed apprezzare.

Infatti, questa altra parte di Roma è purtroppo in gran parte sconosciuta non solo ai turisti, ma anche ai suoi stessi abitanti che quotidianamente calpestano i suoi sampietrini senza domandarsi cosa vi sia al di sotto di essi.

Quindi, se siete curiosi come lo siamo stati noi, continuate a leggere questo articolo, così potrete scoprire anche voi come e dove ammirare tutte queste meraviglie!
Grazie al meraviglioso tour di Alice in WondeRome potrete farlo anche voi; ammirando quei tesori nascosti di Roma che dopo secoli, i nostri occhi possono vedere e rivivere con storie e leggende.

In questo tour di Roma, Trastevere sotterranea, potreste scoprire davvero tantissime leggende e aneddoti che non si studiano suoi libri di scuola, ma che sono quel non so che di magico che durante una visita in una città così pregna di storia vi faranno dire…Perché non l’ho fatto prima! 

Non vi sveleremo tutto il tour per non rovinarvi il gusto di poterlo provare in prima persona, vi inseriamo solo qualche info e foto che vi convinceranno a fare questo viaggio nella storia attraverso la “Trastevere sotterranea” di Alice in WondeRome.

Il viaggio nella storia è iniziato…

Trastevere sotterranea – Basilica di San Crisogono

Sotto la Basilica “moderna” di San Crisogono in Trastevere, si possono ammirare dei sotterranei. Essi fanno parte della basilica paleocristiana che venne scoperta nel 1907 durante una campagna di scavi. I primi scavi portarono alla luce la schola cantorum, il recinto presbiteriale, la confessione e la cripta semicircolare con resti di pitture di Santi. Questa prima basilica conserva i resti di uno dei più antichi tituli sorti in Trastevere e con sé anche la leggenda di Crisogono. Lui morì martire sotto l’imperatore Diocleziano, venne arrestato e decapitato, il suo corpo venne buttato in mare e giorni dopo venne ripescato e seppellito a Roma.

Basilica di San Crisogono
Trastevere sotterranea – Basilica di San Crisogono – Come appare oggi
Basilica di San Crisogono
Trastevere sotterranea – Basilica di San Crisogono
Basilica di San Crisogono
Trastevere sotterranea – Basilica di San Crisogono

Trastevere sotterranea – Caserma dei Vigiles VII coorte – Excubitorium

L’Excubitorium era la sede della “VII Coorte dei Vigili” incaricati della sorveglianza, soprattutto in funzione antincendio, della zona di Trastevere.

Una caserma dei vigili del fuoco “Old Style”

La scoperta dell’edificio, al quale si accede dall’ingresso moderno situato al civico 9 di via della VII Coorte, avvenne negli anni 1865-1866 durante uno scavo intrapreso proprio per il recupero di opere d’arte, di fronte alla piazza di San Crisogono, scomparse nel riassetto urbanistico della zona con la realizzazione del viale di Trastevere. 

Excubitorium
Trastevere sotterranea – Excubitorium

Trastevere sotterranea – Basilica di Santa Cecilia

Sotto la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, sorge un ambiente che doveva essere la casa della Santa, trasformata in titulus nel V sec.

Basilica di Santa Cecilia
Trastevere sotterranea – Basilica di Santa Cecilia

Fu proprio qui che Cecilia subì il suo martirio. Fu, infatti, rinchiusa nel calidarium ed esposta per tre giorni consecutivi al calore dei suoi vapori. Poiché al terzo giorno non era ancora morta per soffocamento, ne fu infine decisa la decapitazione.

Rinnovata nel IX secolo su commissione di Papa Pasquale I e poi nel XVI secolo per volontà del cardinale Sfondrati, la basilica contiene capolavori assoluti come l’antico mosaico absidale con il ritratto di papa Pasquale I, la toccante statua della Santa realizzata da Stefano Maderno e il magnifico ciborio duecentesco, opera del grande sculture Arnolfo di Cambio.

Basilica di Santa Cecilia
Trastevere sotterranea – Basilica di Santa Cecilia – Mosaico absidale e il magnifico ciborio duecentesco 

Se sei curioso e vuoi far parte anche tu di questo gruppo di appassionati, se vuoi camminare sulle stesse strade e strutture dei nostri avi, non puoi non provare il tour di Alice in WondeRome!

Il prezzo della visita include una Guida ufficiale della città di Roma e un sistema di auricolari per garantire il distanziamento sociale, cosa che noi abbiamo trovato geniale!

A Presto!

Tagged , , , ,