La zipline più lunga d’Europa

Ciao Amici Viaggiatori!
E se vi dicessimo che la zipline più lunga d’Europa è tutta MADE IN ITALY?
Ebbene sì, amici esattamente a San Vigilio di Marebbe, un paesino carinissimo in Trentino Alto Adige, troveremo un parco avventura in cui il battito cardiaco aumenta di frequenza e l’adrenalina esplode nelle vene.

È l’Adrenaline X-Treme Adventures!
Qui sarete al cospetto della Zipline più Grande d’Europa.

Facciamo però un passo indietro, cosa è una zipline?
Praticamente, la zipline consiste in un cavo d’acciaio steso tra due punti diversi, generalmente un punto più alto di quello di arrivo per sfruttare la forza di gravità tutto tramite una semplice carrucola.

Selfie
La zipline più lunga d’Europa – Selfie dopo essere stati appena imbragati

È un’esperienza che attrae molto gli amanti del brivido e dell’adrenalina o più semplicemente coloro che vogliono provare a sperimentare un tipo alternativo di avventura all’aria aperta. Ma la zipline di Adrenaline X-Treme Adventure non è solo questo. Essendo immersa nelle dolomiti vi regalerà scenari mozzafiato. Le viste dall’alto sono sempre tutta un’altra cosa e trovandoci nella zona abbiamo deciso di provare quest’esperienza davvero eccitante. 

Adrenaline X-Treme Adventures

La zipline più lunga d'Europa
Cartello riepilogativo con tutte le tappe

Tutto inizia nel loro ufficio, in centro a San Vigilio di Marebbe bisogna arrivare con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario della corsa prenotata (costo 69€), per il check-in e la vestizione tra imbrago e casco. Qui potrete anche noleggiare una GoPro con selfie stick per immortalare il vostro volo, al costo di 37€.

Da lì, lo staff, vi porterà fino allo start della Zipline, che si trova a 1.600 m d’altitudine, dove è situata la prima piattaforma di decollo. Una volta arrivati in cima, gli istruttori terranno un breve briefing dedicato alle info di sicurezza e alle indicazioni in merito allo svolgimento dell’attività, per godersi il volo al 100%.

e poi 3,2,1 VIA!

La Zipline è composta da 10 stazioni, per una lunghezza totale di ben 3,2 km immersi nel verde. Durante il volo percorrerete il tratto più lungo che è di 780 m di pura adrenalina ed avrete un massimo di 400 m di dislivello totale fino all’arrivo. Guardano sotto di voi nel punto alto del percorso vi renderete conto di avere ben 100 m di vuoto, pazzesco, sembrerà davvero di volare!

Scattato con la GoPro7
Simone sulla zipline – Scattato con la GoPro7

Adrenaline Construction

Tutto questo è stato possibile grazie alla Adrenaline Constructions. Società nata dall’amore per il turismo d’avventura di alta qualità, che sa unire divertimento adrenalinico e sostenibilità. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere uno dei fondatori, che ci ha raccontato la storia della zipline, il loro primo progetto, che poi si è trasformata poi nella zipline più grande d’Europa. Ad oggi, sono una delle prime ditte costruttrici di Zipline al mondo.

La zipline più lunga d'Europa
Adrenaline Costruction

Per noi la zipline è stata un’esperienza impressionante, ci è piaciuta tantissimo, è stata la nostra prima esperienza di volo nel vuoto, e ci ha davvero lasciato, oltre che una scossa di pura adrenalina, anche una folle curiosità di scoprirne e provarne altre.

A Presto!

Scattato con la GoPro7
Francesca che arriva ad una delle stazioni – Scattata con GoPro7

Tagged ,