Innsbruck in un giorno

Ciao Amici Viaggiatori!
In questo articolo vi daremo un pratico ed utile itinerario che vi servirà per visitare la bella Innsbruck in una giornata, senza perdersi nessun suo punto di interesse. Quindi ecco a voi il nostro consiglio per godervi Innsbruck in un giorno.

Cominciamo! 

Il nostro punto di partenza sarà il Duomo di San Giacomo. Niente paura, sarà un giro circolare quindi potrete iniziare dal punto di interesse più vicino a voi e seguire comunque il nostro itinerario. Naturalmente come primo consiglio che sentiamo di darvi è di entrare nel Duomo di Innsbruck perché il suo interno è davvero affascinante e il suo organo è qualcosa di meraviglioso.

Consiglio: Per fare le foto vi basterà “donare” un euro e avrete un ticket che vi concederà un’ora di scatti.

Duomo di San Giacomo
L’interno del Duomo di San Giacomo con il suo meraviglioso organo

Finita la visita basterà fare pochi passi per trovarvi di fronte uno dei simboli di Innsbruck, il Tettuccio d’Oro. Alzate lo sguardo ed ammirate le 2.657 tegole di rame dorato. Bene, dopo averle viste dal basso è il momento di vederle dall’alto nel nostro prossimo punto d’interesse, la Torre Civica. Questo è il momento di fare un bel respiro e di riprendere le forza perché vi aspetteranno 133 scalini che vi porteranno in cima allo Stadtturm. Il biglietto costa molto poco, solo 4,50€, ma vi permetterà di vedere Innsbruck come non la potrete vedere da nessun’altra parte. Inoltre avrete, come detto in precedenza, una vista privilegiata dall’alto del Tettuccio d’Oro, che da quassù ha tutto un altro fascino.

Innsbruck - Torre civica
La vista della torre civica

Il Palazzo Imperiale

Una volta tornati con i piedi a terra è l’ora di muoversi verso uno degli edifici più importanti di Innsbruck, l’Hofburg. Prima residenza del governatore del Tirolo e successivamente residenza estiva della famiglia reale austriaca, il Palazzo Imperiale è visitabile e apre i suoi interni magnifici a coloro che vogliono rivivere le atmosfere dell’epoca. Dedicategli una visita in tutta tranquillità e poi ci muoveremo verso le prossime due tappe che saranno due chiese che vi lasceranno a bocca aperta.

Hofburg
Hofburg – Palazzo Imperiale

Le chiese di Innsbruck

La prima chiesa che visiteremo, non molto distante dall’Hofburg, sarà la Jesuit Church, o Chiesa dei Gesuiti. Una volta al suo interno non perdetevi assolutamente l’altare in stile barocco e la sua cupola. Di fianco la chiesa troverete anche la facoltà Universitaria di Teologia che un tempo costituiva il collegio Gesuita.

Innsbruck - Jesuit
Jesuit Church o Chiesa dei Gesuiti

La seconda chiesa si trova davvero a pochi passi ed è l’Hofkirche. L’entrata della chiesa è situata all’interno del Museo del Tirolo. Una volta entrati uno spettacolo interattivo vi racconterà la storia dell’imperatore Massimiliano e subito dopo entrerete nella parte che ospita la sua tomba, circondata da 28 statue di bronzo che raffigurano parenti ed antenati dell’imperatore.

Hofkirche
L’interno della Hofkirche

 

 

La via dello shopping: Maria-Theresien-Straße

Arrivati a questo punto saremo a metà del nostro percorso per esplorare Innsbruck in un giorno. La prossima tappa sarà la via più famosa e più bella della città austriaca, Maria-Theresien-Straße. Passeggiate per questa via in lungo e in largo, troverete molti posti dove fare uno spuntino, il famoso Hard Rock Cafè e la famosa Colonna di Sant’Anna, insomma perdetevi un po’ per questa cittadina super colorata e caratteristica.

Innsbruck - ColonnaSantAnna
La colonna di Sant’Anna a Maria-Theresien-Straße

Appena lo riterrete opportuno è tempo di effettuare una deviazione che vi porterà in una piazza davvero molto bella e particolare, Landhausplatz. In questa piazza non sarà difficile trovare skaters e bikers fare le loro acrobazie sulle “forme” della piazza modellate apposta per loro.

Innsbruck - SkatePark
Skate Park a Landhausplatz

Riposatevi un po’ ed ammirate le evoluzioni fatte dai tanti ragazzi e quando vi sentirete pronti sarà ora di andare avanti con il nostro itinerario. Riprendete la via principale di Innsbruck e finite di percorrerla fino ad arrivare al bellissimo Arco di Trionfo. L’arco in un lato commemora la morte improvvisa dell’imperatore, mentre nell’altro celebra le nozze del figlio dell’imperatrice Maria Teresa.

Innsbruck - ArcoTrionfo
Innsbruck – Arco di Trionfo

L’icona di Innsbruck

Siamo arrivati alla fine del nostro itinerario ma manca ancora un punto che caratterizza Innsbruck: le sue casette colorate.

Casette colorate
Ecco le casette colorate di Innsbruck

Dall’arco di trionfo spostatevi lungo il fiume Inn e ripercorretelo in direzione del Duomo di San Giacomo. Poco prima di arrivare vi troverete di fronte le famosissime case, forse l’immagine più iconica di Innsbruck ancora di più rispetto al Tettuccio d’Oro. Per fare delle ottime foto vi consigliamo di arrivare fino al ponte Innbrücke.

Siamo giunti al termine del nostro itinerario, da qui il Duomo di San Giacomo disterà pochi metri e saremo tornati al punto iniziale. Speriamo che questo articolo vi aiuti ad organizzare la vostra visita di Innsbruck in un giorno.

A Presto! 

Tagged