Borghi d’Italia | Bolsena

Ciao Amici Viaggiatori!
Oggi vi portiamo alla scoperta di Bolsena e del suo lago. Iniziamo dicendo che il Lago di Bolsena è situato in provincia di Viterbo ed è un lago vulcanico, il più grande d’Europa e del Lazio e il quinto lago d’Italia per estensione con una superficie di 113,5 kmq. La sua forma ellittica è tipica dei laghi di origine vulcanica ed è incastonata nel gruppo montuoso-collinare dei Monti Volsini.

Lago
Borghi d’Italia – Bolsena – Lago di Bolsena

All’interno del Lago di Bolsena emergono due isole: l’Isola Bisentina e l’Isola Martana. Pur avendo diversi immissari questi non bastano per alimentari il lago che per gran parte è alimentato dall’acqua piovana. L’unico emissario è il torrente Marta che va a sfociare nel Mar Tirreno nei pressi di Tarquinia.

La formazione del Lago di Bolsena è stata davvero turbolenta. Ma essendo di origine vulcanica non potrebbe essere altrimenti. Il sistema vulcanico dei Volsini, a seguito delle eruzioni, si svuotò del materiale magmatico e finì per collassare su sé stesso creando una grande voragine che nel corso degli anni si riempì di acqua.

Alla scoperta del Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena, può vantare di un ambiente naturale quasi incontaminato grazie alla pulizia delle acque che ne garantiscono la balneabilità. Questo stesso ambiente ha favorito l’insediamento dell’uomo fin dalla preistoria che ha lasciato tracce inequivocabili della sua presenza passando dal neolitico all’età del ferro attraverso quella del bronzo. Si può ben intuire il grande valore che in quest’area può assumere il patrimonio storico, culturale e archeologico.

Bolsena
Borghi d’Italia – Bolsena – Vista panoramica

Per gli amanti delle tradizioni non mancano sagre e rievocazioni storiche che i vari borghi che si affacciano sul lago offrono nel corso dell’anno. Per gli amanti della buona cucina, è possibile gustare una grande varietà di piatti a base di pesce offerti dalle numerose piccole trattorie poste sulle rive.

Bolsena

Bolsena sorge su un colle alle pendici dei Monti Volsini, in una bella posizione panoramica sul versante nord-orientale dell’omonimo lago. Si tratta di un centro ancora fortemente legato all’agricoltura e alla pesca. Allo stesso tempo, però, è divenuto un’importante e rinomata località turistica, frequentata in tutte le stagioni.

Bolsena
Borghi d’Italia – Bolsena – Ingresso al borgo

Il borgo

Bolsena ha anche un delizioso borgo che si affaccia sull’omonimo specchio d’acqua, con scure casette in tufo che ricordano un antico villaggio peschereccio. Tanti gli scorci incantevoli, specialmente nella zona intorno alla rocca, che domina massiccia l’intero borgo. Stiamo parlando della Rocca Monaldeschi della Cervara, antico castello imponente sulle cui torri sventola lo stendardo comunale a bande giallo-rosse.

Rocca Monaldeschi
Borghi d’Italia – Bolsena – Simone con alle spalle la Rocca Monaldeschi

Considerata uno dei monumenti più rappresentativi di Bolsena, la Rocca Monaldeschi è un massiccio edificio a pianta quadrata guarnito di quattro torri. Il castello fu eretto dagli Orvietani tra il XIII e il XIV secolo. In seguito, sotto i Monaldeschi, vennero eseguiti vari lavori di ristrutturazione che trasformarono la rocca da fortezza a residenza signorile. A loro si deve l’attuale aspetto del castello.
Oggi la Rocca ospita il Museo Territoriale del lago di Bolsena.

Bolsena
Borghi d’Italia – Bolsena – Scorcio del borgo

Oltre alla Rocca ci sono tanti imperdibili ed affascinanti luoghi di interesse come la Basilica di Santa Cristina, le Catacombe, gli Scavi Archeologici e il Teatro S. Francesco.

Feste popolari e della tradizione

Bolsena non offre soltanto una varietà di paesaggi, ma anche molte feste popolari e tradizionali come l’Infiorata del Corpus Domini, tappeti e quadri floreali realizzati con un’intera giornata di lavoro sia nelle piazze principali che nei vicoli del quartiere medievale.
Tra gli altri importanti appuntamenti: la Festa delle Ortensie, il terzo fine settimana di giugno, la Biennale Bolsena Ricama e la Festa Medievale il secondo fine settimana di Agosto e la Rassegna di Musica e Danza Classica: Emozioni d’Estate.

Bolsena
Borghi d’Italia – Bolsena – Noi con la vista panoramica alle spalle

Nel paese è possibile fare delle splendide passeggiate per le vie del borgo o lungo la sponda del lago. Ci sono spiagge facilmente accessibili e dotate di opportune strutture. Il paese è dotato anche di un porto turistico da cui è possibile noleggiare posteggi, barche ed effettuare escursioni presso l’Isola Bisentina.

A Presto!

Tagged