Dove mangiare a Bruxelles

Ciao Amici Viaggiatori!
Nel nostro lungo week end a Bruxelles oltre ad aver mangiato qua e là per i mercatini di Natale, abbiamo anche cercato i posti più particolari e più sfiziosi dove mangiare a Bruxelles. 

Ora vogliamo condividerli con voi…

Questi sono i luoghi in cui abbiamo mangiato e bevuto a Bruxelles che ci sentiamo di consigliarvi:

DE NOORDZEE – La Mer du Nord

Indirizzo: Place Sainte-Catherine 50, 1000 Bruxelles, Belgio
Orari:
Pescheria e catering:
Mar – Ven: 8:00 – 18:00 Sab: 8:00 – 17:00 Dom e Lun: chiuso
Fishbar: Mar – Sab: 11:00 – 18:00 Dom: dalle 11:00 alle 18:00 Lun: chiuso
Ostriche e Smørrebrød: Mar – Sab: 11:00 – 20:00 Dom e Lun: chiuso
Sito

Specialità: Ostriche

Questa è sicuramente una pescheria gourmet che ha rivoluzionato il modo di mangiare il pesce a Bruxelles. Serve street food di alto livello, si possono assaggiare burger di pesce, fritture fatte al momento e le loro famosissime ostriche. Tutto questo accompagnato da ottimo vino. Adatto sia per un pranzo sano ma veloce, che per un aperitivo particolare. 

Dove mangiare a Bruxelles
DE NOORDZEE – La Mer du Nord

 

Dove mangiare a Bruxelles
DE NOORDZEE – La Mer du Nord

Mozart Brussel

Indirizzo: Petite rue des Bouchers 18-24, 1000 Bruxelles, Belgio
Orario: Lun-Gio 18:00-23:00 / Ven-Sab 18:00-23:30 / Dom 12:00-15:00 e 17:30-23:00
Sito

Specialità: Costine di maiale no limits

Mozart si trova nella “Petite Rue des Bouchers”, è situato in un quartiere davvero molto particolare, che è caratterizzata da stretti vicoli medievali, il tutto nel centro storico di Bruxelles.
Nel Medioevo la maggior parte dei negozi in questo quartiere erano produttori di salsicce e macellai di suini. Motivo per cui, non c’è posto migliore per assaggiare “ALL YOU CAN EAT RIBS”.

Qualcuno non ama le costine? Tranquilli il menù è vario e soddisferà ogni palato.

Noi ad esempio abbiamo optato per assaggiare altri piatti e ci siamo trovati benissimo. Un posto eclettico, familiare che può sembrare un acchiappa-turisti ma in effetti poi è frequentato da diversi locali. Il prezzo risulta ottimo per tutte le tasche.

Dove mangiare a Bruxelles
Mozart Brussel

Fin du Siecle

Indirizzo: Rue des Chartreux 9, 1000 Bruxelles, Belgio
Orario: Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 00:00

Specialità: Cibo tradizionale 

Sai armarti di pazienza e sai cosa significa il buon cibo? Beh allora sei nel posto giusto.
In questo ristorante non è possibile prenotare, essendo molto frequentato ed anche abbastanza piccolo è facile trovare della coda per entrare. Ma non perdevi d’animo in quanto la fila scorre velocemente e nel momento in cui entrate respirerete un’atmosfera, accogliente e familiare.

È un posto frequentato da locali, ed è possibile sorseggiare un’ottima birra accompagnandola da piatti casalinghi della tradizione.
Noi abbiamo assaggiato il Gulasch e un piatto di salsicce marinate nella birra, la fine del mondo! Anche in questo locale i prezzi sono più che convenienti circa 20/25€ a persona.

Super super consigliato!

Dove mangiare a Bruxelles
Fin Du Siecle

Moeder Lambic

Indirizzo: Place Fontainas 8, 1000 Bruxelles, Belgio
Orario: Lun-Gio 11:00 – 01:00 / Ven-Sab 11:00 – 02:00 / Dom 11:00 – 00:00
Sito

Specialità: Birre artigianali 

Questa birreria artigianale ci è stata consigliata da un vero intenditore di birre.  Qui potrete assaggiare più di quaranta birre spillate, ognuna accompagnata dal giusto bicchiere. Ogni birra è differenziata da una diversa temperatura a seconda della tipologia. E in più c’è la possibilità di accompagnare la bevuta con salumi e formaggi di ottima scelta.

Noi, essendoci capitati nel periodo natalizio, siamo riusciti ad assaggiare una birra che creano apposta per la festività. Dalle note di miele, cioccolato e cannella, sicuramente molto dolce ma buonissima! Simone ne ha provata anche una al caffè, davvero ottima!

Da segnare assolutamente se vi trovate ad andate nella capitale belga e vi piace la birra.

Dove mangiare a Bruxelles
Moeder Lambic

Fritland

Indirizzo: Rue Henri Maus 49, 1000 Bruxelles, Belgio
Orario: Aperto tutti i giorni 11:00 – 01:00, 365 giorni all’anno senza sosta.
Sito

Specialità: Patatine fritte 

La loro specialità sono le patatine fritte, vengono sbucciate e tagliate lo stesso giorno per essere fritte, vengono cotte due volte nel grasso di manzo al 100%, in particolare, in due vasche a temperature diverse.
Poi vengono salate e sono pronte per essere gustate a nostro piacimento!

Fritland non è solo patatine fritte ma sono presenti anche diversi panini ognuno che riprende i sapori della tradizione belga.

MITRAILLETTE, questo è il nome del panino più famoso di Fritland! Composto da pane francese con hamburger (o carne a scelta), salsa a scelta, insalata e cipolle cotte, il tutto coperto con le loro deliziose patatine fresche fatte in casa! Non potete immaginare la bomba di questo “semplice” panino.

Consiglio: Preparatevi a fare un po’ di fila è sempre super affollato

Dove mangiare a Bruxelles
Fritland

Méert

Indirizzo: 7 Galerie du Roi, 1000, Belgio all’interno della Gallerie Reali Saint-Hubert
Orari: Lun-Ven 10:00 – 19:00 / Sab 10:00 – 20:00 / Dom 10:00 – 19:00
Sito

Specialità: Cioccolateria

Collocata nella galleria del Re, questa pasticceria, cioccolateria, sala da tè e ristorante ha attirato la nostra attenzione. Con uno stile sgargiante con echi orientalisti, dorature e soffitti a cassettoni questa cioccolateria è davvero molto bella e caratteristica. Méert nasce a Lille, in Francia, nel 1761 e ancora oggi ogni boutique in giro per il mondo è fornita regolarmente da quella pasticceria.

Se siete amanti di dolci, cioccolato e quant’altro dovete assolutamente farci un salto. Noi abbiamo assaggiato qualche cioccolatino e bevuto una cioccolata con panna per non esagerare, ma potevamo farci venire benissimo il diabete.

Consiglio: Non sedetevi ai tavoli fuori ma aspettate che vi facciano accomodare, rischierete di non essere serviti.

Dove mangiare a Bruxelles
Méert


Speriamo che con questo articolo vi abbiamo fatto salire un po’ di acquolina e che vi sia utile durante la vostra permanenza per scegliere dove mangiare a Bruxelles! Fateci poi sapere quali tra questi locali avete preferito! 

 

A Presto!

Tagged