Info utili per il Belgio: Cosa sapere

Ciao Amici Viaggiatori!
Qui troverete un po’ in generale informazioni del nostro viaggio in Belgio, una nazione stupenda che abbiamo visitato a fine Novembre 2018.

Il Belgio è una nazione dell’Europa Occidentale nota per le città medievali, l’architettura rinascimentale e in quanto sede dell’Unione Europea e della NATO.
Il 14 luglio 1993 vi è stata una revisione della costituzione finalizzata alla creazione di uno Stato federale basato su tre livelli:
– Il governo federale con sede a Bruxelles;
– Le tre comunità linguistiche: francofona, fiamminga e germanofona;
– Le tre regioni: Regione di Bruxelles-Capitale; Fiandre; Vallonia.

belgio
Uno scorcio di Bruxelles

Nel nostro viaggio abbiamo visitato due regioni, la Regione di Bruxelles-Capitale e le Fiandre, lato occidentale; nello specifico il nostro un weekend lungo in Belgio si è diviso in :

  • Due giorni a Bruxelles;
  • Una giornata a Bruges.

Quando Partire

Nel nostro caso possiamo dirvi che essendoci stati in inverno non abbiamo trovato particolarmente freddo, o comunque non più di un inverno romano, ma in tutti e 3 i giorni trascorsi lì ci ha accompagnato una pioggerellina costante, tipica di quel periodo dell’anno.

Quella pioggerellina che non si vede ma che in un nano secondo ti rende un pulcino bagnato..

Forse avendo scelto il periodo piovoso del Belgio dovevamo aspettarcelo, con il senno di poi sceglieremo il periodo che va da aprile a giugno per un clima mite e con temperature tra i 13° e i 19°.

belgio
Bruxelles – Mont Des Arts

Costi

Il Belgio non è una destinazione propriamente economica: Bruxelles, capitale e città più visitata del paese, è sede del Parlamento Europeo e uno dei centri finanziari e commerciali più importanti d’Europa e ciò si traduce in prezzi non proprio low cost. D’altra parte però uno dei fattori che incide meno sul budget sono i trasporti, con compagnie aeree e servizio ferroviario nazionale con prezzi ragionevoli. Come sempre però incide anche il periodo in cui si viaggia, quindi se puntate al risparmio è preferibile visitare il paese in bassa stagione.

Cosa Sapere

Quando si pensa al Belgio si pensa a tre cose fondamentali la birra, il cioccolato e i fumetti, intorno ad esse ruotano tre curiosità..
– Il Belgio conta circa 178 fabbriche di birra che producono più di 800 birre diverse e addirittura negli anni ’70 nelle mense delle scuole veniva servita della birra leggera ai ragazzi.
– Il Belgio produce più di 220.000 tonnellate di cioccolato all’anno e nell’aeroporto di Zaventem si vende la più grande quantità di cioccolato al mondo.
– La comunità francofona del Belgio è la più grande produttrice al mondo di fumetti per abitante.

belgio
Un esempio di Street Art a Bruxelles

Cosa mangiare

Dal numero di stelle che i ristoranti belgi hanno ricevuto negli anni da parte della guida Michelin, alcuni credono che la cucina belga sia tra le migliori d’Europa. Essa, infatti, ha reinterpretato la tradizione gastronomica francese in maniera del tutto originale, adattandola ai prodotti tipici offerti dal suo territorio. La cucina belga possiede una grande varietà di ricette e ingredienti, tradizionali e regionali; basti pensare ai suoi capisaldi nell’arte culinaria come il cioccolato, la birra, le patatine fritte, i celebri cavoletti di Bruxelles e le wafels (in olandese) o gaufres (in francese).

cibo tipico
Wafels (in olandese) o Gaufres (in francese)

Il Belgio non è solo ristoranti con stelle Michelin potrete trovare, infatti, anche trattorie, pub e cioccolaterie molto rustiche e tipiche, basti pensare che il piatto tipico di Bruxelles è il moules-frites, letteralmente “cozze e patatine”, un piatto “povero” che viene servito in grandi pentole nere, quindi se volete provate le prelibatezze belghe non preoccupatevi non dovete accendere un mutuo!

Dove dormire

In questo viaggio per nostra praticità e occhio al portafogli,  abbiamo fatto un confronto tra hotel e Airbnb, beh ha vinto nettamente il secondo sfidante, siamo riusciti ad affittare un appartamentino piccolino, confortevole, pulito e in pieno centro spendendo davvero poco.

Pertanto quello che possiamo consigliarvi è non buttatevi necessariamente sugli hotel quanto viaggiate date una sbirciatina anche agli appartamenti, nel nostro caso abbiamo risparmiato quasi il 50%.

Speriamo che questo articolo sul Belgio vi sia piaciuto e che vi possa essere utile per il vostro prossimo viaggio.

A Presto!

Tagged , ,