Chiang Mai: Elephant Nature Park

Ciao Amici Viaggiatori,
In questo articolo parleremo dell’animale che si associa maggiormente alla Thailandia, l’elefante. Quando abbiamo deciso di visitare questo Paese una della prime esperienze che volevamo fare era cercare un luogo in cui era possibile incontrarli. Il Nord della Thailandia era l’ideale, e abbiamo trovato l’Elephant Nature Park a Chiang Mai. 

L’elefante come animale selvaggio

Elephant Nature Park
Elephant Nature Park

Siamo sicuri che un po’ tutti associano l’idea degli elefanti a quella del trekking sul loro dorso, è un’immagine che ci è stata venduta per anni come “divertente”. In realtà, in questa attività, gli elefanti non si divertono affatto.

Prima di tutto, va sottolineata una cosa, l’elefante è un animale selvatico, e come tutti gli animali selvatici deve poter vivere nel suo ambiente senza l’ausilio dell’essere umano. Invece, imponendogli una vita di lavoro al servizio dell’uomo significa addomesticarlo, un termine che siamo abituati ad associare a queste creature. Nella realtà provocano una serie di azioni molto violente che portano a piegare lo spirito di un essere vivente, fino a renderlo docile.

Motivo per cui io non amo il circo con gli animali..

Una volta reso docile e sottratto alla sua condizione di libertà, l’elefante viene utilizzato per escursioni nella giungla o per piccoli spettacoli da circo, al solo scopo di far divertire i turisti.

Elephant Nature Park
Elephant Nature Park – Simone che da le banane ad un esemplare di elefante

Il dorso di un elefante non nasce per supportare un peso in quanto possiede una stazza molto grossa e imponente ma allo stesso tempo fragile. Bisogna sapere che un elefante per restare in salute, a causa della sua conformazione fisica, ha bisogno di mangiare moltissimo e di continuo, circa 250 kg al giorno, cosa impossibile facendoli lavorare fino ad 8-9 ore ogni giorno.

Proprio per salvaguardare questo meraviglioso animale, in alcune parti della Thailandia hanno aperto delle associazioni. Tali associazioni si impegnano a curarli e a guarirli, sopratutto perché molte volte hanno tantissimi problemi alle zampe dovuti allo sfruttamento.

Elephant Nature Park

Elephant Nature Park
Elephant Nature Park

Noi abbiamo scelto di visitarne uno a 60 km da Chiang Mai: l’Elephant Nature Park. Questo posto è stato fondato nel 1990 con un obiettivo, fornire agli elefanti un santuario e un centro di soccorso. Oggi, accoglie dozzine di esemplari, insieme a bufali, cani, gatti e altri animali salvati da maltrattamenti e abbandono.

I turisti, visitandolo, possono ammirare gli elefanti mentre fanno il bagno, mangiano, giocano tra loro e rispettandoli come purtroppo in molte altri parti non succede.

Abbiamo passato un’intera giornata lì con loro, gli abbiamo dato da mangiare, visti rotolarsi nel fango e abbiamo conosciuto la storia di ognuno di loro.

Quella che più mi ha colpito è stata la storia di un’esemplare femmina rimasta cieca, per l’uso dei flash dei turisti nel suo ex “luogo di lavoro”, che si è scelto una compagna di vita che ogni giorno l’aiuta nell’avvinarsi alle zone con il cibo e la guida nella strada, ovviamente non mancano però i giochi e gli scherzi.

Per prenotare e organizzare una visita di qualche ora, di una giornata intera, di due giorni con pernottamento all’interno del parco basta consultare il sito.

Ma c’è da dire una cosa molto importante, ogni bath speso all’interno dei questo centro viene speso per aiutare gli animali che lo abitano. All’interno potrete trovare un piccolo shop, comprate quei meravigliosi elefanti fatti in legno, per voi sarà un souvenir per loro è cibo, acqua e medicine.

Facciamo un gesto d’amore!

Crediamo e speriamo di avervi distolto dall’idea di fare un trekking sul dorso di un elefante ma di avervi fatto smuovere un senso civico che vi porterà a visitare un luogo davvero magico e che rende la vita degli animali una vita migliore.

A Presto!

Elephant Nature Park
Elephant Nature Park – Con i nostri due nuovi amici
Tagged