I migliori punti panoramici di Roma

Sei un amante delle viste dall’alto come noi? Qui troverai la classifica dei nostri migliori punti panoramici di Roma.

 

Roma è davvero una grande città, molto vasta e ricchissima di cose belle da vedere e luoghi storici in cui fare un vero tuffo nel passato.
Tuttavia, la maggior parte dei visitatori di solito si concentra sui monumenti famosi ed i luoghi noti, forse non conoscendo dell’esistenza di angoli nascosti davvero suggestivi. 

Abbiamo stilato la lista con le terrazze più belle di Roma per vedere i migliori tramonti sull’Urbe:

  1. Lo Zodiaco;
  2. Il Gianicolo;
  3. Il Belvedere Niccolò Scatoli;
  4. Il Pincio;
  5. La Piazza del Quirinale.

Lo Zodiaco:

Indirizzo: Viale del Parco Mellini, 88/92, Roma, Italia
Orario di apertura: Aperto tutto l’anno

Con i suoi 139m d’altezza Monte Mario è l’altopiano più imponente di Roma, da cui si può godere uno dei più bei panorami della città, soprattutto dal luogo denominato “Zodiaco”, con l’omonimo ristorante.

Salendo lungo la Via Trionfale, all’altezza della Chiesa di Santa Maria del Rosario , incontriamo, sul lato opposto alla chiesa, l’ingresso del viale di Parco Mellini che conduce alla sommità di Monte Mario.
Dal belvedere, denominato “Vialetto degli Innamorati”, godiamo di un panorama vastissimo, panorama che arriva fino ai Colli Albani e che, offre una vista di Roma del quartiere Flaminio e parte del Foro Italico.
Qui si trova anche l’ Osservatorio Astronomico e Meteorologico che ha sede nell’antica Villa Mellini, edificata alla fine degli anni ’40, destinata ad accogliere l’Osservatorio e il Museo Astronomico e Copernicano.

I migliori punti panoramici di Roma
I migliori punti panoramici di Roma – Lo Zodiaco

Il Gianicolo:

Indirizzo: Piazza Garibaldi, Roma, Italia
Orario di apertura : Aperto tutto l’anno

Forse il punto panoramico più conosciuto a Roma dopo il Pincio, è il colle del Gianicolo che sorge alle spalle di Trastevere e si estende fino alla Basilica di San Pietro.

La vista da questa terrazza regala un panorama ineguagliabile, vi perderete  sui tetti, antiche rovine, monumenti e cupole barocche fino a toccare i colli che circondano la città.

La sistemazione del Gianicolo a giardino pubblico era iniziata nel 1857 e conclusa nel 1868, la passeggiata, via Garibaldi, ha l’aspetto di un viale alberato e nell’area circostante la piazza vi sono i busti dei garibaldini illustri che hanno combattuto per la difesa di Roma nel 1849. Proprio per la storia che ha il colle gianicolense in relazione alla storia di Roma in quel punto sin dall’inizio si pensò ad un arredo celebrativo che potesse rievocare i contenuti patriottici della storia del luogo. Sulla sommità della Passeggiata (piazzale Garibaldi), infatti si decise di erigere un monumento in onore di Giuseppe Garibaldi, inaugurato il 20 settembre 1895. Completano l’insieme dei monumenti celebrativi gianicolensi il Monumento equestre ad Anita Garibaldi, inaugurato poi nel 1932; e in occasione del 17 marzo 2011, 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sono stati restaurati entrambi.

Un altro emblema del Gianicolo è il cannone che dal 1904, sotto il Belvedere del Gianicolo, alle ore 12 in punto tre soldati ogni giorno caricano una palla di cannone a salve e sparano un colpo. La tradizione del colpo di cannone risale a Pio IX che, per evitare confusioni di orario, istituì nel 1846 questo servizio.

Curiosità: Prima di approdare al Gianicolo, il cannone sparò dalle torri di Castel Sant’Angelo e poi da Monte Mario.

Vista dal Gianicolo
I migliori punti panoramici di Roma – Vista dal Gianicolo

Belvedere Niccolò Scatoli:

Indirizzo : Belvedere Niccolò Scatoli
Orario di apertura : AD OGGI MONUMENTO IN RISTRUTTURAZIONE.

Il Belvedere Niccolò Scatoli, è una terrazza panoramica facente parte del colle del Gianicolo, la sua particolarità è la presenza del Fontanone dell’ Acqua Paola o Fontanone del Gianicolo che risale al periodo tra il 1610 e il 1614 come parte conclusiva dell’Acquedotto Traiano-Paolo, per volere di papa Paolo V Borghese, i cui emblemi drago e aquila ricorrono in più punti sul monumento.
La fontana è costituita da cinque grandi arcate fiancheggiate da colonne e un ampio attico con l’iscrizione dedicatoria. Per la parte decorativa furono utilizzati marmi provenienti dal Foro Romano e dal Tempio di Minerva al Foro di Nerva, mentre le colonne appartenevano all’antica basilica costantiniana di San Pietro.
Alla fine del ‘600 l’architetto Carlo Fontana ne modificò il prospetto, conferendo alla fontana la sua forma attuale, un monumentale bacino marmoreo fu aggiunto in sostituzione delle cinque vasche di raccolta.

I migliori punti panoramici di Roma
I migliori punti panoramici di Roma – Belvedere Niccolò Scatoli

Il Pincio:

Indirizzo : Terrazza del Pincio, Roma, Italia
Orario di apertura: Aperto tutto l’anno

Il Pincio è un colle di Roma che si trova a nord del Quirinale e guarda su Campo Marzio, con diverse ville e giardini che lo occupano, come ad esempio Villa Borghese.
In cima, si gode di un’ampia terrazza panoramica su piazza del Popolo e sul rione Prati, la visuale spazia inoltre a nord sulla Cupola di San Pietro fino a Monte Mario, a nord-ovest il Gianicolo, a sud-ovest in fondo all’orizzonte i grattacieli dell’Eur, rendendolo uno dei posti più panoramici della Capitale.

I migliori punti panoramici di Roma
I migliori punti panoramici di Roma – Il Pincio

La Piazza del Quirinale:

Indirizzo : Piazza del Quirinale, Roma, Italia
Orario di apertura: Aperto tutto l’anno

Piazza del Quirinale è una piazza romana situata tra via del Quirinale e via XXIV Maggio, sulla sommità dell’omonimo colle. Sul lato ovest si può notare una balaustra che si affaccia sul panorama della capitale con una vista davvero stupenda.

La piazza è delimitata a nord-est dall’imponente facciata del Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana.
Al centro della piazza si trova il grande gruppo scultoreo della Fontana dei Dioscuri, chiamato anche Fontana di Monte Cavallo, proveniente dalle Terme di Costantino e raffigurante i gemelli Castore e Polluce.
Il lato est della piazza, è delimitato dal Palazzo della Corte Costituzionale e sul lato opposto della residenza presidenziale si trovano le Scuderie del Quirinale.

piazza del Quirinale
I migliori punti panoramici di Roma – Vista dalla piazza del Quirinale

Queste sono per noi le migliori terrazze panoramiche di Roma dove poter ammirare prospettive diverse della città e tramonti mozzafiato.

Cercheremo di tenere aggiornata questa lista ogni qualvolta scopriremo punti nascosti panoramici della nostra amata città.

A Presto!

 

Tagged