Cosa vedere a Bruges in un giorno

Ciao Amici Viaggiatori!
In questo articolo cercheremo di aiutarvi a creare un itinerario di una giornata a Bruges, che parte e ritorna alla stazione.

Questo piccolo gioiello medievale delle Fiandre è una incantevole cittadina che si presta benissimo alla visita di un giorno. Si trova solo a un’ora di treno da Bruxelles.
Iniziamo dicendovi che, Bruges è uno dei luoghi turistici più importanti del Belgio, noi abbiamo avuto la fortuna di vederla addobbata per Natale, ma come al solito c’è il rovescio della medaglia eravamo sotto una pioggia incessante, leggera ma fitta.

Itinerario di un giorno :

Markt
Bruges
Markt – la Piazza del Mercato

Partiti la mattina da Bruxelles, siamo arrivati a Bruges. Scesi dal treno ci siamo sentiti un po’ spaesati perché non capivamo bene quale direzione dovessimo prendere, poi ci siamo guardati intorno, una mandria di persone andava tutta dalla stessa parte, quindi abbiamo capito..

Siamo diventati parte della mandria anche noi!

Ci siamo incamminati verso la via principale, Oostmeers, e subito ci è sembrato di essere stati catapultati in un mondo fantastico fatto di case colorate e dall’architettura fiabesca, come in un cartone animato Disney; ma con il cielo grigio e uggioso.

La nostra prima tappa doveva essere Markt, la Piazza del Mercato, ma essendo il periodo dei mercatini di Natale ci siamo fermati al primo mercatino e ci siamo presi un hot dog gigante, dal nome impronunciabile.
Finito l’hot dog gigante abbiamo proseguito la strada e siamo arrivati alla Piazza del Mercato (Markt) che in epoca medievale rappresentava il centro commerciale di Bruges. Uno dei punti di maggior interesse turistico, che in altri tempi ospitava le sedi delle corporazioni e dei mercati generali.

Io mi sono innamorata delle casette di Bruges, colorate con i frontoni a gradoni in stile medievale e tutte illuminate!

Qui si trova anche il Belfort, simbolo di Bruges, la torre civica di origine medievale che domina il centro storico. Se ve la sentite, potete anche salire i suoi 366 scalini che portano in cima al campanile, noi purtroppo non ce la siamo sentita poiché c’era moltissima fila (non al coperto) e pioveva moltissimo. Qui potrete ammirare il meccanismo dell’orologio, ma anche il carillon con 47 campane e, ovviamente, una splendida vista sulla città e i dintorni.

A questo punto si sarà fatta ora di pranzo, vi consigliamo di non farvi sfuggire l’occasione di assaggiare le famose patatine fritte di Friterie 1900, al civico 35, dal lato opposto del Belfort, esattamente sul lato più fotografato di Bruges.

Sono la fine del mondo. Ottime!

Bruges
Burg – Municipio e la Basilica del Sacro Sangue
Burg

Con la pancia piena è arrivato il momento di dirigersi verso il Burg, uno dei nuclei più antichi della città e oggi è circondata da numerosi edifici storici, tra cui il Municipio e la Basilica del Sacro Sangue. Qui sorgeva anticamente un castello fortificato, che non era altro che il cuore amministrativo e religioso del luogo.

Dopo aver ammirato i due punti nevralgici della città spostiamoci verso il punto panoramico più famoso di tutta Bruges: il Molo del Rosario (Rozenhoedkaai), solo dopo aver superato la famosa piazza del Mercato del pesce (Vismarkt). 

Bruges
Rozenhoedkaai – Molo del Rosario

Rozenhoedkaai si trova proprio nel bel mezzo del punto in cui i canali si incontrano, rendendolo un luogo perfetto per osservare e fotografare le costruzioni gotiche che lo circondano. Storicamente questo era il punto di carico e scarico del sale; oggi è il punto di attracco dei battelli per le visite guidate lungo i canali della città.

Dedicate tutto il tempo che volete a questo stupendo scorcio e quando sarete pronti, passeremo al punto successivo.

Beghinaggio

La prossima tappa sarà il Ponte di Bonifacio. Una volta sul ponte, aguzzate la vista perché proprio davanti a voi troverete la finestra gotica più piccola della città!

Bruges
Ponte di Bonifacio

Stiamo per arrivare alla fine della nostra giornata e le ultime due tappe saranno: il Begijnhof e il lago Minnewater, con il suo relativo parco.

Il Beghinaggio (Begijnhof) è un complesso di case bianche circondate da un bel giardino alberato. Abitato un tempo dalle beghine, una comunità di donne sole e vedove che si dedicavano a Dio, oggi ci vivono delle suore benedettine.

Nei pressi del Begijnhof, troviamo il lago Minnewater o lago dell’amore, uno dei posti più popolari tra gli innamorati. Il luogo non è celebre solo per la sua bellezza ma anche per ospitare una grande colonia di cigni, a cui è legata una storia non propriamente romantica.
Passeggiando per il Minnewaterpark potrete ammirare diversi edifici e monumenti storici della città tra cui la Torre di Guardia.

Purtroppo per oggi la nostra giornata è finita, stanchi e un po’ bagnati siamo tornati al nostro punto di partenza, la stazione dei treni.

Speriamo che la nostra piccola guida vi sia piaciuta.

A Presto!

Potrebbe interessarti anche : Come arrivare e Bruges da Bruxelles.

Tagged